Powered By Blogger

martedì 5 maggio 2015

La bellezza retrò del garofano



Rivalutiamo questo bellissimo fiore dal fascino un pò retrò. Per circa una ventina d'anni è stato quasi escluso dal mercato in quanto considerato "brutto" e fuori tempo, un'idea del tutto priva di fondamento, ma si sa, è la moda a dettare le leggi del mercato. Molti li ricordano sparpagliati e multicolori nei vasi di cristallo massicci nelle case delle nostre nonne e come loro sono nel tempo scomparsi.
E' invece una nuova e fresca tendenza quella di riconsiderarli nell'acquisto. Molti stilisti e architetti li ritengono molto alla moda, per allestimenti scenografici  o semplicemente per abbellire una casa o una tavola apparecchiata. I colori dati dai nuovi innesti sono eccezionali, ad esempio i fluo (dal verde acido al rosa shocking), trovano abbinamento in molte composizioni e bouquet o singoli in semplici vasi di vetro.
Una curiosità, Anna Jervis  (colei che decise di dedicare un giorno alla festa della mamma negli Stati Uniti d'America), scelse proprio il garofano come emblema per la ricorrenza perché era il fiore preferito di sua madre. Questa tradizione viene ancora oggi osservata negli USA e in Canada la seconda domenica di maggio. Ann Jarvis scelse il garofano bianco per rappresentare la purezza dell'amore materno. 
In rete si trovano delle idee strepitose, un piccolissimo assaggio per voi....Buon maggio!




Nessun commento:

Posta un commento