Questa volta mi soffermo su un giovane designer spagnolo Ignacio Canales Aracil che ha utilizzato dei fiori essiccati per realizzare delle particolarissime opere d'arte. Canales Aracil dopo essersi ampiamente documentato sull'arte di preservare i fiori pressati ha sviluppato una sua visione di scultura floreale diversa da quelle finora conosciute.
Aracil dopo aver essiccato i vari esemplari di fiori, li sottopone a delle presse di cartone dalle forme più bizzarre e dopo qualche mese la scultura viene preservata solo con l'utilizzo di uno spray trasparente lucido, senza alcun impiego di colla o adesivi.
L'effetto finale è a dir poco strabiliante, campane impalpabili dai colori eterei di fiori essiccati che trovano posto in luoghi "dove non ci aspetteremo mai di trovarle..." come anche sottolinea lo scultore.
"Fragility of life" è il titolo scelto da Aracil per queste sculture perchè è così che sono e come precisa "The roughness of the process which requires lots of physical efforts contrast with the delicacy and fragility of the finished sculpture".
A voi la visione, possono piacere o meno ma sicuramente rappresentano un impiego diverso di fiori e piante che non potevo non postare nel mio blog!
Saluti floreali dalla vostra Germilla!





Nessun commento:
Posta un commento